Il Lab.D.A offre servizi volti alla valutazione ed all’intervento dei seguenti disturbi specifici dell’apprendimento:
– Dislessia (Disturbo Specifico di Lettura, ICD-10)
– Disortografia (Disturbo Specifico della compitazione, ICD-10)
– Disgrafia (Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche, ICD-10)
– Discalculia (Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche, ICD-10)
Vengono inoltre prese in considerazione tutte le situazioni di bisogni educativi speciali, ovvero:
- Bambini e adolescenti con disturbo di attenzione ed iperattività
- Bambini e adolescenti con funzionamento intellettivo limite e disabilità intellettiva
- Bambini e adolescenti con disturbo specifico del linguaggio
- Bambini e adolescenti con disturbo dell’apprendimento non-verbale
- Bambini e adolescenti con disturbo della comprensione del testo
- Bambini e adolescenti con autismo ad alto funzionamento
Presa in carico:
- Laddove necessario verranno proposti a bambini ed adolescenti dei percorsi di riabilitazione delle abilità deficitarie o di potenziamento delle abilità preservate. Nello specifico le aree di intervento possono essere così riassunte:
- potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico
- riabilitazione del processo di lettura strumentale
- riabilitazione delle componenti ortografiche della scrittura
- riabilitazione delle componenti prassiche della scrittura
- terapia cognitivo comportamentale
- potenziamento dell’apprendimento del calcolo matematico
- potenziamento del problem solving matematico e geometrico
- potenziamento della comprensione del testo e del metodo di studio
- training sull’utilizzo di software compensativi, come software di sintesi vocale o di videoscrittura