Il Lab.D.A offre servizi volti alla valutazione ed all’intervento dei seguenti disturbi specifici dell’apprendimento:

–        Dislessia (Disturbo Specifico di Lettura, ICD-10)

–        Disortografia (Disturbo Specifico della compitazione, ICD-10)

–        Disgrafia (Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche, ICD-10)

–        Discalculia (Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche, ICD-10)

Vengono inoltre prese in considerazione tutte le situazioni di bisogni educativi speciali, ovvero:

  • Bambini e adolescenti con disturbo di attenzione ed iperattività
  • Bambini e adolescenti con funzionamento intellettivo limite e disabilità intellettiva
  • Bambini e adolescenti con disturbo specifico del linguaggio
  • Bambini e adolescenti con disturbo dell’apprendimento non-verbale
  • Bambini e adolescenti con disturbo della comprensione del testo
  • Bambini e adolescenti con autismo ad alto funzionamento

 

Presa in carico:

  • Laddove necessario verranno proposti a bambini ed adolescenti dei percorsi di riabilitazione delle abilità deficitarie o di potenziamento delle abilità preservate. Nello specifico le aree di intervento possono essere così riassunte:
    • potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico
    • riabilitazione del processo di lettura strumentale
    • riabilitazione delle componenti ortografiche della scrittura
    • riabilitazione delle componenti prassiche della scrittura
    • terapia cognitivo comportamentale
    • potenziamento dell’apprendimento del calcolo matematico
    • potenziamento del problem solving matematico e geometrico
    • potenziamento della comprensione del testo e del metodo di studio
    • training sull’utilizzo di software compensativi, come software di sintesi vocale o di videoscrittura