Buone Pratiche Clinico-Assistenziali nella gestione dei DSA
Mattiamo di seguito il link messo a disposizione dalla casa editrice Erickson per il download gratuito del formato pdf ed e-book del libro Buone Pratiche Clinico-Assistenziali nella gestione dei DSA.
Per scaricare il libro è sufficiente compilare i campi richiesti presenti nel link precedente e confermare l’iscrizione alla mail “conferma iscrizione” che riceverete nella casella di posta indicata. Doopo aver confermato, ricevere una seconda mail di “registrazione completata” nella quale sarà direttamente presente il link per il download del file.
Linee Guida Lab.D.A. Doppia Eccezionalità
Mettiamo di seguito a disposizione le Linee Guida Lab.D.A. per clinici per i casi con doppia eccezionalità
Seminario 22 ottobre 2016
Valutazione e intervento neuropsicologico su bambini con disturbi nelle funzioni esecutive
- Le funzioni esecutive nello sviluppo tipico e nella disabilità intellettiva
- Disturbi esecutivi, ADHD e altre problematiche evolutive
- Dalla valutazione alla programmazione dell’intervento neuropsicologico sulle funzioni esecutive
- Strumenti di valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva
Seminario 30 settembre 206
DSA e BES: il rapporto psicologo, scuola e famiglia
Seminario 6 febbraio 2016
Memoria di lavoro e funzioni esecutive nei DSA: valutazione e trattamento
- La valutazione della ML Verbale
- Programmi di potenziamento della ML Verbale
- L’efficacia dei Training di ML
- Memoria di lavoro verbale e visuospaziale: l’intervento
Seminario 11 dicembre 2015
Come aiutare i figli nella gestione dei compiti per casa
- Ricerca psicopedagogica, motivazione e compiti per casa
- Strategie efficaci per il metodo di studio a casa
- Compiti per casa. La promozione dell’autonomia.
La valutazione in bambini dai 5 ai 7 anni: prerequisiti e aspetti attentivi
Il trattamento della dislessia e della disortografia
- Nuove strategie d’intervento ed evidenze del trattamento della dislessia e della disortografia
- Qual è l’obiettivo principale dell’intervento?
- Presentazione di strumenti di intervento raccordati con il livello di competenza
La produzione del testo scritto: generare e pianificare le idee
- La produzione del testo scritto: i processi implicati
- L’incidenza delle difficoltà strumentali di scrittura sulla produzione del testo
- La valutazione della capacità di produzione del testo
- Come potenziare la capacità di generazione e pianificazione delle idee
Apprendimento cooperativo e regolazione dell’attenzione e del comportamento
- Capire e attenuare le difficoltà autoregolative a scuola
- Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva: quali conoscenze e quali aspettative?
Seminario 27 Settembre 2014
Clinica dell’ADHD: Strategie d’intervento
- Intervento sui Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Strategie d’intervento
- Parent training per l’ADHD
Il trattamento del disturbo non verbale: valutazione e trattamento
- Il Disturbo dell’apprendimento non verbale
- La batteria BVS-CORSI
- Programmi di intervento per il Disturbo Non Verbale
Seminario 17 Maggio 2014
La clinica dei DSA negli studenti di Scuola Secondaria di II grado e nei giovani adulti
- Il problema dei DSA dopo i 14 anni
- Batteria MT 16-19, Batteria per la verifica degli apprendimenti di lettura e scrittura e la diagnosi di dislessia e disortografia in ragazzi dai 16 ai 19 anni
- La valutazione della dislessia nell’adulto: il protocollo dell’Università di Padova
- Gli approcci di intervento
DSA E BES: clinica e gestione del rapporto con la scuola e con la famiglia
- Normativa e problemi di gestione del rapporto con la scuola
- Tipologie di BES e problemi diagnostici di confine con i DSA
Seminario 30 Novembre 2013:
La scuola primaria di fronte ai DSA e ai BES
La scuola secondaria di fronte ai DSA e ai BES